TreilOnlain 2012: Soluzione quiz 5 e classifica aggiornata

La soluzione del quiz 5 è: Z.

Entrambe le lanterne sono infatti posizionate più a Sud rispetto alla curva della canaletta, come si può vedere bene dalla foto qui sotto, che mostra la curva senza lanterne.

Soluzione Quiz 5

Ed ecco le classifiche aggiornate:

Classifiche Treilonlain dopo 5 quiz-Debuttanti

Classifiche Treilonlain dopo 5 quiz-Esperti

Come nota statistica, segnaliamo che questo quiz ha avuto il record di risposte esatte: il 100% sia per gli esperti che per i debuttanti! Come interpretare questo dato? Attendiamo il parere dei migliori analisti!

Ed ecco, a gentile richiesta, la cartina con il punto di osservazione e la posizione delle lanterne A e B.

Soluzione 5

Una risposta

  1. Chiederei a Marina di pubblicare, come per i quiz precedenti, la cartina con la posizione delle lanterne e della fotocamera.
    Io ho risposto Z (e ci ho azzeccato, sempre più preoccupante) in base alla considerazione, basata solamente sulle ombre, che la foto è stata scattata in direzione SO-NE, e che in quella direzione non era possibile inquadrare né lanterne né cerchietto. Infatti sentivo puzza di trappolone…
    Con la cartina potrei verificare la puzza, e capire quindi se ci ho azzeccato veramente o, come dice Enzo, per intuizione.

  2. Facile da risolvere: bastava chinarsi un po’, dietro la fontanella, per notare la “Z”. Qui l’intuizione era inutile. Forse le ombre di Gianfranco – che ricordavo astemio – potevano generare qualche oscura supposizione, ma lo scorcio lasciava pochi dubbi. Il quiz 6 è tutto un’altra storia: non m’è bastato l’intuito per rispondere.

    • Con la cartina completata, gentilmente offerta da Marina, mi sono accorto di un interessante fenomeno, diciamo, per arricchire il pippone, di “distorsione cromatica”.

      Io avevo svolto tutti i miei profondi ragionamenti dopo aver stampato foto e cartina. La mia stampante è vecchiotta, forse la cartuccia cyan si sta esaurendo, il fatto è che mi sono accorto solo adesso che il cerchietto accanto a cui stava la fotocamera è azzurro!!! Per me era verde, identico a quelli degli alberi, quindi non riuscivo a trovare, su una direzione SO-NE, il toret (uso questo termine, anziché “fontanella”, perché questo è un blog internazionale) in primo piano.

      A Enzo confermo che sono astemio, e questo mi ha dato la lucidità per vedere che la direzione della foto era SO-NE (esercizio per Enzo: perché SO-NE?).

      Forse oltre che astemio, comincio a essere un po’ daltonico. Se avessi visto l’azzurro del toret, avrei anche visto che, andando da lì verso NE, le due lanterne erano entrambe belle a destra della direzione foto, e quindi prima della curva: Z!
      Insomma, ci ho azzeccato ma per via daltonica. Va bene lo stesso?

      Chiedo scusa a Marina per aver sospettato che ci fosse sotto il trappolone.

      Da debuttante, per imparare, mi piacerebbe vedere nei commenti quali sono stati i ragionamentini di chi ha azzeccato e anche di chi ha sbagliato.

  3. Il quesito n.5 ha lasciato qualche diatriba in famiglia (non rivelo ovviamente chi pensava fosse z la risposta corretta e chi no), ma l’importante è averlo risolto correttamente.
    Concordo sull’importanza di aver visto il “ghiotto” allineamento.
    Andrea & Donatella & Emanuele

Lascia un commento