Prima di entrare nel vivo del gioco, ecco un po’ di regole.
I quiz
Ogni mercoledì vi proponiamo un quiz che vi mostra un pezzo di cartina, una descrizione punto e una foto.
Per risolvere il quiz bisogna stabilire quale delle lanterne visibili nella foto si trova nel centro del cerchio tracciato sulla cartina e corrisponde alla descrizione data (per approfondimenti potete leggere Il centro del cerchio nel TrailO e, per i simboli usati nelle cartine, le norme ISSOM; ma anche senza approfondimenti ce la farete benissimo).
Una volta che avete scelto la lanterna, dovete attribuirle un nome per distinguerla dalle altre. Si fa convenzionalmente così: si attribuisce a ogni lanterna una lettera dell’alfabeto (A, B, C, …) cominciando dalla lanterna che si vede più sinistra. Per cui, se scegliete la prima lanterna a sinistra dovete dire A, se scegliete quella successiva dovete dire B, e così via.
Attenzione: ci può essere anche la risposta Z, che vuol dire che nessuna delle lanterne visibili nella foto soddisfa le condizioni richieste.
Una delle più grandi differenze rispetto a una normale gara di TrailO (oltre al fatto che qui ce ne stiamo tranquillamente seduti alla scrivania e guardiamo uno schermo anziché essere immersi nella natura) è che non sappiamo da quale punto di osservazione stiamo guardando la scena. Abbiamo visto, in base all’esperienza dell’anno scorso, che questa è una condizione che rende più interessante il gioco che altrimenti, in qualche caso, risulterebbe troppo banale.
Il tempo a disposizione
Per dare la vostra risposta avete 10 giorni di tempo dalla pubblicazione del quiz. Solo per il primo quiz il tempo a disposizione è più lungo, in modo da raccogliere anche l’adesione di chi non ha saputo subito del gioco.
Le categorie
Abbiamo pensato di dividere i partecipanti in due categorie: Esperti e Debuttanti. Per ora abbiamo in mente di proporre quiz identici e di fare due classiche separate. Se sarà necessario faremo anche quesiti diversi (dipende un po’ da come va la partecipazione e da come vanno i risultati).
Quando darete la prima risposta dovrete anche indicare la vostra categoria.
I risultati
Poco dopo la scadenza di ogni quiz vedrete la classifica aggiornata di entrambe le categorie.
La durata del gioco
Il gioco durerà 7 settimane: vi proporremo quindi 7 quiz.
Allenamento
Per allenarvi potete provare a risolvere i quiz dello scorso anno.
Lo spirito del gioco
Il TreilOnlain è stato pensato come occasione prima di tutto ludica. Chi lo organizza cerca di renderlo interessante ed equo, ma non è detto che ci riesca sempre.
Vi preghiamo quindi di non prendervela troppo per gli errori, le ingiustizie, la facilità o la difficoltà eccessiva dei quiz. Piuttosto, mandateci le vostre osservazioni: così possiamo perfezionare le regole e i meccanismi del gioco.
Per parlare con noi potete scriverci a gsport.ori@gmail.com.
Non ci rimane che darvi appuntamento a domani, mercoledì 24 ottobre!
È possibile conoscere le soluzioni del 2011 così da poter verificare? Come allenamento sarebbe utile.
Saluti
Pier
Ciao Pier, e benvenuto!
Le soluzioni del 2011 sono sul sito http://gsportori.wordpress.com/. Quando sei là, devi guardare sulla barra di destra, sotto Archivio e poi treilonlain 2011 soluzioni. Lì trovi le soluzioni per ciascun quiz.
Sempre a partire dall’archivio puoi fare i quiz in sequenza, scegliendoli nell’ordine in cui sono stati proposti (categoria treilonlain 2011 quiz).